Mediazione Familiare
Dalla rottura del legame al riconoscimento dell’altro come genitore separato
LA MEDIAZIONE FAMILIARE costituisce il tentativo di liberare il figlio dalla dimensione di ostaggio della relazione tra i suoi genitori. Un lavoro di negoziazione del conflitto dà la possibilità al figlio di sentire che può interagire liberamente con entrambi i genitori senza che questo vada ad incrementare i livelli di conflittualità e di sofferenza o ad infrangere i doveri di lealtà nei loro confronti.
Cosa è… La mediazione familiare è un percorso rivolto ai genitori separati o in corso di separazione che scelgono, nonostante la “coppia coniugale” sia finita, di riattivare un dialogo per acquisire una competenza nella dimensione genitoriale, in clima di rispetto e di dignità e nell’interesse loro e dei figli. La mediazione familiare è uno spazio neutrale e riservato dove trattare tutti gli argomenti relativi alla separazione e al divorzio. La partecipazione alla MF non è obbligatoria ma sempre volontaria ed esclude, in assoluto, i figli.
Cosa non è… Non è una terapia familiare. Non ha come obiettivo la riconciliazione della coppia. Non si sostituisce a procedure legali e giudiziarie. Non impone accordi che non siano condivisi da entrambi i genitori
Quando ricorrervi… Prima della procedura legale, per pensare a come riorganizzare le relazioni. Durante il processo legale per favorire la negoziazione e gli accordi Dopo la separazione, per trovare accordi più rispondenti alle nuove situazioni familiari.
Quando non è possibile accedervi… Nelle situazioni in cui vi siano denunce penali in atto perseguibili di ufficio. Nelle situazioni in cui è stata disposta o è in corso una Consulenza Tecnica di Ufficio.
I tempi… La prima fase della MF è di consulenza (3 incontri di coppia e 1 individuale) ovvero di valutazione della mediabilità e di verifica della corrispondenza di questo spazio con le aspettative e i bisogni di entrambi gli ex coniugi. Valutata positivamente la possibilità di un lavoro insieme, la MF si articola in 8 max 12 incontri nell’arco di circa sei mesi. Quando l’attivazione del dialogo e del confronto, avvenuta in uno spazio protetto, sarà esercitata dalla coppia liberamente e in assenza di terzi sarà segno che il lavoro di mediazione è concluso.
La sede degli incontri della MF è presso lo studio della Dott.ssa Germana Lonoce
in Via Illiria, 19 – tel. 06.7807074
Primo incontro gratuito per i possessori della carta dei servizi con il legale e la psicologa
presso la sede di Orizzonti Etici
Via Albenga, 45 – Roma 06.7011650